Francesca Camponero

    Nata a Genova dove assieme agli studi classici ha intrapreso quelli della danza, dopo la carriera come ballerina classica, nel 2001 consegue il diploma in” Regia teatrale” presso l’Accademia Naz. Di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Da qui, dopo essere stata assistente alla regia di vari importanti registi teatrali come Gabriele Lavia, Mario Missiroli, Marco Sciaccaluga, Andrea Liberovici, e Hugo de Ana (per la lirica) , inizia a dedicarsi alla scrittura e diventa giornalista – critico di teatro e danza.

    Iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti collabora in qualità di critico con: – il quotidiano IL GIORNALE – il periodico di teatro SIPARIO – il mensile di cultura ed economia più diffuso in Emilia Romagna IMPRENDITORI( pagina Cultura) – il periodico nazionale di danza TUTTO DANZA – il periodico nazionale di danza EXPRESSION DANCE MAGAZINE . il quotidiano on line LIGURIA NOTIZIE Ha svolto anche attività di docente presso l’Università degli Studi di Genova – DAMS – Polo Imperia Il suo libro INCONTRI (davanti e dietro la quinte) ha vinto il Premio letterario “La mia storia 2014″. Il libro, edito in formato e-book dalla casa editrice Liber Iter di la Spezia ed in formato cartaceo dalla casa editrice Edizioni Montag, narra degli incontri importanti della vita dell’autrice, avvenuti in un arco di tempo che va dalla fine degli anni ’60 fino ai giorni d’oggi.

    Tra i personaggi narrati, registi ( es. Gabriele Lavia, Mario Missiroli), attori ( es. Franco Nero) , direttori d’orchestra (es.Claudio Abbado) e soprattutto danzatori di fama mondiale( es. Vladimir Derevianko, Roberto Bolle) . A giugno 2017 è uscito il suo secondo libro “Stelle della danza sotto il cielo di Nervi” – Ed. Cordero presentato al teatro Carlo Felice di Genova in occasione di Genova Outider Dance.

    Contact Us

    We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

    Start typing and press Enter to search